top of page

Attività per tutti i gusti

Vivi la Toscana pedalando o camminando tra sentieri che si snodano tra meravigliosi paesaggi, immergendosi nelle terme a cielo aperto, degustando i patti tradizionali, acquistando manufatti locali o visitando le città più belle

La Toscana offre lo scenario ideale per gli appassionati di ciclismo di tutti i livelli, dal ciclista amatoriale al ciclo turista che vuole semplicemente pedalare con calma godendosi le bellezze della regione.

Il territorio della Toscana è prevalentemente collinare, le pianure sono concentrate sulla costa e lungo il corso dei fiumi.

Per il ciclista appassionato questo vuol dire potersi cimentare su saliscendi, mentre per i ciclisti amatoriali significa la possiblità di poter scattare foto di paesaggi fantastici.

I mesi migliori per fare cicloturismo in Toscana sono marzo-giugno e settembre-ottobre.

In ogni località toscana troverete percorsi ricchi di luoghi di interesse e panorami mozzafiato.

Il trekking vi darà l'opportunità di esplorare la Toscana da un'altra prospettiva

Uno degli aspetti più affascinanti della Toscana è il suo paesaggio, sorprendente e quanto mai vario, gioiello che dà ancora più valore alla regione.

Vi sono molte escursioni guidate che vi permetteranno di conoscere sia i paesaggi che approfondire la storia, la cultura e le tradizioni che li caratterizzano, oppure è possibile avventurarsi seguendo uno dei tanti sentieri del Club Alpino Italiano che attraversano in lungo ed in largo la regione.

I sentieri che si snodano tra le colline toscane vi permetteranno di ammirare incantevoli panorami che altrimenti non sareste mai riusciti a scoprire.

In Toscana le sorgenti naturali di acqua termale sono sparse un pò ovunque nel territorio.

Nonostante molte siano diventate ormai parte di stabilimenti termali, vi sono ancora molte sorgenti naturali termali libere, dove potersi immergere nelle acque calde e beneficiare delle proprietà terapeutiche per cui sono, da sempre, molto famose.

Concedersi una vacanza rilassante alle terme in Toscana è, quindi, possibile in ogni periodo dell'anno per le caratteristiche delle sorgenti termali.

 La scelta dei luoghi dove concedersi un attimo di assoluto relax non manca

In un paesaggio unico sono segnalati dalla presenza di cartelli specifici, centri di degustazione e spazi espositivi tra i quali si snodano le Strade del vino, dell'olio e dei sapori della Toscana. Sono un modo per trovare le produzioni agroalimentari di più elevata qualità.

Percorsi particolari in cui troverete arte, paesaggio, cultura e grandi tradizioni enogastronomiche che garantiranno un’esperienza unica di contatto e di incontro con una terra splendida e  con le persone che la lavorano in una rete di itinerari tutti da bere e da mangiare.

Se state cercando un posto dove poter assaggiare piatti tradizionali e ricette tipiche

Ogni provincia toscana racchiude tesori artigianali di inestimabile valore, frutto di abilità applicate ai materiali suggeriti dal territorio: dal ferro battuto al bronzo, l’oro e l’argento lavorato, dalla ceramica alla soffiatura e cesellatura del vetro e del cristallo, dalla lavorazioni della lana, della seta e dei merletti a quella della pietra e delle pietre, del legno, della carta e della pelle. 
La Toscana è ricca di piccole realtà artigiane, nei borghi come nelle strade delle sue città. Attraverso una serie di itinerari appositamente ritagliati sul territorio è possibile, ancora oggi, viaggiare alla scoperta di antichi mestieri, storie e personaggi per conoscere e ammirare il lavoro dei “maestri artigiani”, all’interno delle loro botteghe.

Un luogo privilegiato dove, da sempre, creatività, senso estetico e sapere manuale hanno saputo tradursi al meglio in oggetti.

Grotte che si sviluppano in profondità in ben 53 diverse aree della regione. I fenomeni carsici – grotte, doline, sorgenti, valli cieche, ecc. – coprono circa 1200 kmq della regione. I lavori di messa in sicurezza, eseguiti nel rispetto dell’ambiente ipogeo, e le soluzioni tecnologiche adottate consentono l’accesso alle grotte ad un vasto pubblico senza compromettere il delicato equilibrio biologico.

Parchi e ai musei minerari, legati all'industria, metallurgica, la cui storia, pur avendo accompagnato nel corso dei secoli le vicende di molte comunità, è ancora oggi poco nota. Importanti giacimenti minerari (ferro, piombo, rame, mercurio) si trovano in diverse aree della Toscana e molti erano sfruttati sin dall'epoca etrusca.

Villaggi scavati nel tufo: sono state infatti modellate nella roccia le abitazioni, le mangiatoie e i magazzini che danno vita a paesaggi spettacolari. Non meno emozionanti sono le sepolture etrusche.

Grotte, miniere e altri ambienti sotterranei sono tutti da esporare

Programmare un itinerario che possa permettere agli adulti di esplorare i tesori della Toscana ed ai bambini di trovare qualcosa di altrettanto stimolante per loro non è affatto complicato, vi basta programmare tutto in anticipo e adattarsi anche a quello che i bambini desiderano fare, inserendo alcune soste quali una semplice corsa in un prato o una visita a qualche parco divertimenti.

Basterà unire divertimento e un pò di storia, di natura, di gusto con spassose lezioni di cucina e sport in mezzo alla natura, alla scoperta dei sentieri più misteriosi della regione. Parchi giochi, noleggiare le biciclette, andare a cavallo o in un museo a Firenze dove sono previste attività per bambini. Vi sono un sacco di luoghi e monumenti da visitare che consentono di dare libero sfogo alla loro infinita energia, permettendo, allo stesso tempo, a mamma e papà di esplorare le perle nascoste della regione.

Attività ed eventi organizzati proprio per i più piccoli sono molto diffusi in Toscana

In perfetta armonia con la campagna che le circonda, le città d'arte della Toscana offrono un patrimonio storico-artistico eccezionale

La Toscana è rinomata per il suo paesaggio favoloso, per le impressionanti opere d'arte e le meraviglie architettoniche che custodisce, e per il fascino che sembra non subire lo scorrere del tempo. Firenze universalmente riconosciuta come una delle più belle città del mondo, incanta i suoi visitatori con le meraviglie dell'architettura rinascimentale; Siena, la città del Palio, il cui centro storico è considerato dall'Unesco patrimonio dell'umanità, è uno splendido esempio di architettura medievale.
Pisa con la torre pendente, Lucca con le sue mura cinquecentesche, Arezzo e la sua tradizione orafa. 
Sui colli padroneggiano invece i borghi medievali, antiche città fortificate: le torri di San Gimignano, la cinta muraria di Monteriggioni, il terreno tufoso di Volterra e le sue cave di alabastro, solo per citarne alcuni.
Certaldo, la città del Boccaccio, Massa Marittima a due passi dal mare, San Galgano e la spada nella roccia. Per conoscerle e viverle a pieno durante le vacanze in Toscana è fondamentale ricercare informazioni e notizie sulle città d'arte in Toscana, luoghi affascinanti dove ogni angolo nasconde curiosità, tesori d'arte e cultura.

Resta sempre aggiornato sugli eventi e le attività da svolgere in Toscana iscrivendoti alla Newsletter e seguendoci sui profili social, altrimenti contattaci direttamente.

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
Firenze
percorsi del gusto
bottom of page